Bar+Cruising

Un minuscolo cubo di bar, con mattonelle stile marocco, due accoglienti e sorridenti gestori, tanti tavolini all'aperto con ombrelloni, in riva al mare di Mercatello: il "baretto" dei gay salernitani, di chi è di passaggio, di chi va a bere con un'amica, di chi poi si inoltra sulla costa Sud (siamo nella zona Sud-Est di Salerno, in espansione e molto dinamica dal punto di vista sociale).
Dopo un caffè o un aperitivo, è possibile inserirsi in quegli inevitabili gruppetti che, sempre aperti e profondamente desiderosi di conoscere un nuovo ragazzo, discutono della politica, degli eventi, delle serate e... dei fatti loro!
La gente è per lo più 20-30enne, ma una sera puoi anche trovarti nel mezzo della festa di compleanno di un amico che fa 72 anni e mangiare torta e babà insieme ai suoi amici. Accade che i giovani popolino il lungomare di Mercatello, che nei paraggi vede aperti numerosi esercizi (famosa cornetteria, un paio di pizzerie e un sexy shop a pochi metri, sullo stesso marciapiede).
L'atmosfera è decisamente positiva e l'energia è quella di una città dove la maggior parte dei gay è in amicizia e solidità tra di loro, e incontrare un vecchio amico o conoscere un nuovo ragazzo - che da Napoli o dalla provincia, oppure da qualunque angolo di Salerno downtown - è venuto a curiosare.

http://www.facebook.com/pages/Bar-In-Media-Res/238212406211995






E si continua a curiosare, dal tramonto all'alba, tra i parcheggi del multicinema Space, attorno allo Stadio Arechi, litoranea Via Generale Clark - in riva al mare zona San Leonardo). Il lato sud-est è quello più "battuto".

Il cruising migliore sembra però aver preso piede sull'area di sosta "Palmantiello", raggiungibile percorrendo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, da Salerno in direzione Sud, uscendo alla prima uscita (San Mango Piemonte): da lì, tornare indietro e alla rotonda reimmettersi sull'autostrada. Palmantiello è a circa 3 km a Nord dall'uscita S. Mango Piemonte. Dopo una stazione di servizio/autogrill (anche frequentata) e dopo una galleria è segnalata l'area di sosta Palmantiello. Non è Mykonos però c'è azione tra cespugli, automobili, camion. Tranquilla. I ragazzi sostano e socializzano fuori dalle auto. Molti passanti dal mare del Cilento, molti della Provincia e tutti discreti e rispettosi delle regole e della reciproca complicità.



Nessun commento:

Posta un commento